La Multiservizi, nell’ambito del contratto di servizio pubblico si occupa della gestione del patrimonio arboreo, arbustivo ed erbaceo del comune effettuando le operazioni di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Nello specifico vengono effettuate tutte quelle pratiche agronomiche che hanno lo scopo di mantenere in buona salute gli alberi e le piante minori attraverso le concimazioni, le innaffiature egli interventi di difesa fitosanitaria sia essa preventiva che curativa.

Di fondamentale importanza sono gli interventi di potatura degli alberi sia per finalità estetiche che di pubblica sicurezza. Il partimonio arboreo rappresenta una risorsa molto importante per le condizioni di vita in città poiché migliora il paesaggio e la qualità dell’aria, la corretta manutenzione garantisce che si tutelino le interazioni con le attività umane, il controllo costante prevede l’analisi periodica della stabilità e della sicurezza secondo le più moderne tecniche scientifiche (metodo VTA ed affini) che assegnano alle piante un grado di pericolosità che in caso di rischio medio o elevato porta all’abbattimento degli esemplari.

Vengono effettuati anche gli interventi di contenimento dello sviluppo dei prati per consentire la loro fruizione giornaliera da parte della cittadinanza, come anche lo sfalcio delle banchine e degli incroci per la sicurezza stradale.

foto2